La nuova piattaforma di prenotazione digitale assicura ai partner di RailAway, alla clientela e all’intero settore un importante valore aggiunto. Nel 2023 lo sviluppo della piattaforma di prenotazione ha fatto grandi passi avanti.
Tutto ha avuto inizio con una visione, quella di una piattaforma digitale che riunisca in sé una soluzione di vendita e una piattaforma di marketing, promuovendo inoltre la cooperazione tra i diversi operatori nazionali che offrono servizi per il tempo libero. Questo accadeva a metà del 2021. Ora RailAway ha raggiunto altre tre tappe fondamentali sulla strada che porta a questo obiettivo. All’inizio del 2023 il gruppo di progetto interdisciplinare ha completato con successo il Minimum Viable Product (MVP I). A giugno è stato lanciato il MVP II, basato sulle conoscenze maturate nella prima fase di sviluppo, e in estate è stato attivato il primo partner shop della piattaforma di settore.
Ampliamento dell’offerta e progressi tecnologici.
L’anno è iniziato nel migliore dei modi per il progetto, grazie all’implementazione del complesso assortimento Snow’n’Rail nel MVP I. I requisiti tecnologici della piattaforma digitale hanno reso possibile per la prima volta l’applicazione di una politica dei prezzi dinamica, così da soddisfare un’esigenza espressa ormai da anni dai nostri partner nel mercato degli eventi e del turismo. Nel periodo di transizione da MVP I a MVP II, il portale digitale ha attraversato diverse fasi di sviluppo. Il MVP II ha consentito di sviluppare ulteriormente il suo potenziale ampliando il portafoglio dei prodotti disponibili con l’assortimento estivo:
una decisione che ha comportato notevoli sfide tecnologiche, superate con importanti insegnamenti sull’articolata gamma di escursioni. Ad esempio, la piattaforma digitale permette ora la vendita combinata di tappe escursionistiche e viaggi con i trasporti pubblici, una possibilità tecnica non disponibile con la vecchia soluzione di vendita. Nella stagione invernale 2023/2024 la clientela ha potuto beneficiare di un portafoglio di offerte più ricco rispetto all’anno precedente: con i prodotti Snow’n’Rail, escursioni invernali e montagna, la nuova piattaforma permette già di prenotare comodamente circa 50 offerte.
Uno sguardo al futuro.
Nel 2024 l’attenzione si sposterà maggiormente sulla cooperazione con le imprese di trasporto svizzere. In questo ambito, con il primo partner shop si è raggiunta una terza tappa fondamentale verso la creazione di una piattaforma nazionale di settore: la piattaforma digitale offre un back-end condiviso in cui i prodotti per il tempo libero di diversi offerenti possono essere inseriti una sola volta e messi in vendita nei rispettivi shop. In tal modo la piattaforma digitale si sta gradualmente trasformando in un’interfaccia centrale che semplifica la collaborazione tra gli operatori del tempo libero. Nel 2023 la BLS ha fatto il primo passo come shop pilota e ha venduto con successo i prodotti RailAway.