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Rapporto annuale

2023.

RailAway SA.

Editoriale.

Una retrospettiva sul 2023.

La presidente del Consiglio d’amministrazione Véronique Stephan e la direttrice generale Chantal Beck passano in rassegna il 2023 in un’intervista doppia. Un anno all’insegna di nuovi percorsi, dello sviluppo e del progresso.

Quali sono stati, a vostro avviso, i maggiori successi?  
Véronique Stephan: Nel 2023 il numero di viaggiatrici e viaggiatori del tempo libero è aumentato fino a toccare livelli record. Questo segmento assume sempre maggiore rilevanza per i trasporti pubblici e RailAway svolge un ruolo importante. Nell’anno in esame gli indirizzi strategici dell’azienda sono stati ripensati elaborando un nuovo modello di business orientato al futuro. L’approvazione di questo modello ci ha già permesso di festeggiare il primo traguardo e di gettare le basi per assicurare a RailAway un futuro ricco di successi.

Chantal Beck: Nel 2023 il mercato del tempo libero ha registrato un’ulteriore ripresa, permettendo anche a noi di ritrovare maggiore slancio rispetto allo scorso anno: a livello operativo, le cifre di mercato legate a utenti dei trasporti pubblici sono aumentate del 34% rispetto ai risultati dell’anno precedente. Abbiamo registrato l’anno di maggior successo per il settore degli eventi, con risultati soddisfacenti anche per il mercato delle offerte per gite scolastiche. Le vendite nel segmento invernale 2022/2023 hanno sorpreso positivamente, consentendoci di superare gli obiettivi nonostante le condizioni della neve sfavorevoli. Un ulteriore punto di rilievo è stata la campagna “Swisstainable nella direzione giusta”, realizzata in collaborazione con Svizzera Turismo e le FFS. RailAway ha sostenuto la campagna sul piano della comunicazione nei mesi estivi e autunnali e ha commercializzato le offerte di partner che si impegnano attivamente per una gestione aziendale sostenibile.

Come si è sviluppata la piattaforma di prenotazione digitale nell’anno in esame?  
Véronique Stephan: Nel 2023 abbiamo lavorato intensamente allo sviluppo tecnologico della nuova piattaforma, che offre un’esperienza di prenotazione online estremamente intuitiva per le offerte RailAway per il tempo libero, aprendo anche a questo mercato la strada della digitalizzazione. Con questa piattaforma disponiamo di un altro strumento efficace per offrire alla clientela interessanti offerte per il tempo libero e consentirle di vivere esperienze entusiasmanti con i trasporti pubblici.

Chantal Beck: La nuova piattaforma digitale, accolta molto favorevolmente, è entrata in funzione nell’inverno 2022/2023 come Minimum Viable Product offrendo uno strumento pratico e veloce per prenotare online i prodotti dell’assortimento Snow’n’Rail. Il progetto è continuato durante l’estate con l’avvio della seconda fase pilota e un ampliamento dell’assortimento. Le fasi di test sul mercato sono state una sfida, ma ci hanno fornito numerosi insegnamenti che ora stanno contribuendo a stabilizzare e potenziare la piattaforma. Questi risultati influenzeranno inoltre il dibattito sull’importanza delle vendite nei Centri viaggiatori nei prossimi anni. Un altro grande risultato del 2023 è il progetto pilota per il collegamento di un partner shop nato dalla collaborazione con la BLS, che segna un passo importante verso una piattaforma nazionale di settore.

Quali sono state le sfide più grandi nel 2023 per RailAway?
Véronique Stephan: RailAway si lascia alle spalle un anno intenso. Dalla fine della pandemia, la domanda di attività nel tempo libero è in continuo aumento. Insieme ai nostri partner abbiamo quindi lavorato con grande impegno per essere in grado di proporre un’offerta ricca e accattivante. L’anno è stato inoltre caratterizzato da diversi grandi progetti portati avanti contemporaneamente: lo sviluppo della piattaforma di prenotazione e la rielaborazione del modello di business, avvenuti in parallelo all’attività giornaliera, hanno richiesto enormi risorse e una grande dedizione da parte di tutte le collaboratrici e i collaboratori. Voglio quindi rivolgere a loro il mio sincero ringraziamento per l’instancabile impegno!

Chantal Beck: Nonostante l’aumento delle vendite, lo sviluppo del mercato del turismo è rimasto ben al di sotto delle aspettative a medio termine. Il modello 2018+ non ha portato i risultati sperati. Siamo consapevoli della necessità d’intervenire e stiamo affrontando attivamente queste sfide con il nuovo modello di business. I progetti avviati sono risultati efficaci ed è su questi che puntiamo per uno sviluppo dell’attività orientato al mercato. Abbiamo elaborato un nuovo concetto di offerte speciali con un nuovo modello di sconti per i trasporti pubblici e abbiamo in serbo idee ancora più interessanti per la nostra clientela e i nostri partner.

Su quali temi si concentrerà RailAway l’anno prossimo?
Véronique Stephan: È importante che RailAway disponga di strumenti efficaci per il futuro, in modo da affermarsi sul mercato. Per questo nei prossimi anni l’azienda si concentrerà interamente sulla sua competenza chiave: creare offerte allettanti nel settore dei trasporti pubblici e del tempo libero. Questo nuovo orientamento nasce da importanti conclusioni maturate grazie a ricerche di mercato e sondaggi tra i partner, cui hanno fatto seguito numerosi colloqui con gli stakeholder. Concentrandoci sulla nostra competenza più solida e comprovata, saremo in grado di soddisfare al meglio le esigenze della nostra clientela e dei nostri partner.

Chantal Beck: L’elaborazione del modello di business si basa su una forte collaborazione tra i diversi team. È un aspetto che mi rende orgogliosa ed è su questo che stiamo costruendo. Forti del sostegno del Gruppo FFS e del settore, nel 2024 prenderemo i provvedimenti necessari affinché il modello di business possa essere applicato dal 2025. Stiamo già adottando i primi approcci della nuova strategia di marketing, passando da campagne più trasversali alla comunicazione di offerte specifiche. Stiamo anche intensificando la nostra presenza comunicativa sui canali dei nostri partner. Oltre a questo, ci impegneremo per capire di quale struttura organizzativa e di quali competenze abbiamo bisogno per realizzare questo modello. Il 2024 sarà un anno entusiasmante con obiettivi precisi.

“Con la piattaforma di prenotazione digitale e il futuro modello di business, RailAway dispone di ulteriori strumenti efficaci per affermarsi sul mercato e offrire alla clientela entusiasmanti esperienze per il tempo libero con i trasporti pubblici.”

Véronique Stephan
Presidente del Consiglio d’amministrazione

Gli indirizzi strategici di RailAway.

Eccellenza operativa

Trasformazione digitale

B2B: focus sui partner

B2C: focus sulla clientela

© Svizzera Turismo
© Svizzera Turismo
Indici principali per il 2023.

L’anno in cifre.

RailAway commercializza esperienze per il tempo libero per conto dei trasporti pubblici, contribuendo così a incrementare la quota modale a favore dei trasporti pubblici e ad aumentare i ricavi da traffico. Il 2023 è stato un anno favorevole per il mercato del tempo libero. Le cifre relative al trasporto per il tempo libero hanno avuto un andamento altrettanto positivo. RailAway ha potuto investire di più nei mezzi pubblicitari sul mercato, riuscendo così a generare un incremento di fatturato per i trasporti pubblici.

Fatturato supplementare per i trasporti pubblici

Grazie all’attività di RailAway, i trasporti pubblici hanno generato un fatturato supplementare.

Confronto con l’anno precedente:
+CHF 3,5 Mio.

Spese pubblicitarie

RailAway ha potuto nuovamente investire più risorse nel mercato.

Confronto con l’anno precedente:
+CHF 1,2 Mio.

EBIT

RailAway non mira a massimizzare gli utili.

Confronto con l’anno precedente:
-CHF 14 000

Personale

Ciò equivale a 55 posti a tempo pieno.

Confronto con l’anno precedente: -1

Fatturato supplementare per i trasporti pubblici

Grazie all’attività di RailAway, i trasporti pubblici hanno generato un fatturato supplementare.

Confronto con l’anno precedente: +CHF 3,5 Mio.

Spese pubblicitarie

RailAway ha potuto nuovamente investire più risorse nel mercato.

Confronto con l’anno precedente: +CHF 1,2 Mio.

EBIT

RailAway non mira a massimizzare gli utili.

Confronto con l’anno precedente: -CHF 14 000

Personale

Ciò equivale a 55 posti a tempo pieno.

Confronto con l’anno precedente: -1

Fatturato supplementare per i trasporti pubblici

Grazie all’attività di RailAway, i trasporti pubblici hanno generato un fatturato supplementare.

Confronto con l’anno precedente: +CHF 3,5 Mio.

Spese pubblicitarie

RailAway ha potuto nuovamente investire più risorse nel mercato.

Confronto con l’anno precedente: +CHF 1,2 Mio.

EBIT

RailAway non mira a massimizzare gli utili.

Confronto con l’anno precedente: -CHF 14 000

Personale

Ciò equivale a 55 posti a tempo pieno.

Confronto con l’anno precedente: -1

© Svizzera Turismo / Silvano Zeiter
© Svizzera Turismo / Silvano Zeiter
La piattaforma di prenotazione per attività del tempo libero.

Verso la creazione di una piattaforma nazionale di settore.

La nuova piattaforma di prenotazione digitale assicura ai partner di RailAway, alla clientela e all’intero settore un importante valore aggiunto. Nel 2023 lo sviluppo della piattaforma di prenotazione ha fatto grandi passi avanti.

“Il portale digitale offre nuove opportunità per soddisfare al meglio le esigenze della nostra clientela e dei nostri partner. Sono orgoglioso di continuare a sviluppare la tecnologia a livello strategico con un team fantastico. I progetti di digitalizzazione con un approccio di sviluppo agile rappresentano una sfida. Senza la collaborazione orientata alle soluzioni che regna all’interno del team e con i nostri stakeholder, non saremmo dove siamo oggi.”

Christoph Seeholzer
Responsabile Digital Business

Retrospettiva sul mercato 2023.

Un anno di intense collaborazioni.

Partnership per gli eventi.
Il 2023 è stato un anno proficuo per RailAway e i suoi partner per gli eventi. Basti pensare all’acquisizione di Hecht come partner pubblicitario per presentare alle persone appassionate di festival le offerte combinate per la stagione. RailAway ha inoltre potuto fare affidamento sulla collaborazione con svariati partner di rilievo. Il coraggio di cambiare le strategie di marketing ha portato buoni frutti: oltre all’aumento del numero di clic sulle pagine delle offerte, 3,9 milioni di partecipanti agli eventi sono stati motivati a viaggiare con i trasporti pubblici, per un incremento di circa l’80% rispetto all’anno precedente. A questo hanno contribuito eventi eccezionali come la Badenfahrt, con circa 600 000 visitatrici e visitatori che hanno utilizzato i trasporti pubblici. Anche molti eventi a cadenza annuale hanno registrato una crescita significativa rispetto al 2022, come ad esempio il Lucerne Festival con circa 5000 viaggiatrici e viaggiatori del trasporto pubblico e un aumento del 34,9%, o l’Olma con circa 31 000 viaggiatrici e viaggiatori del trasporto pubblico e un aumento del 19,3%.

Gruppi e scolaresche.
Per l’area di mercato dedicata a gruppi e scolaresche, il 2023 è stato caratterizzato da un’importante fase di preparazione in vista dell’anno successivo e da un’incoraggiante crescita del fatturato e del numero di viaggiatrici e viaggiatori. Tra i preparativi effettuati rientrano la riorganizzazione della soluzione di vendita e l’elaborazione di un nuovo linguaggio visivo specifico per i gruppi, che sarà utilizzato nel 2024. Inoltre, con circa 5,1 milioni di utenti dei trasporti pubblici, nel 2023 è stata raggiunta una sensibile crescita dell’11% nel segmento scuole e del 15% nel segmento gruppi. Degni di nota sono i buoni risultati di vendita della carta giornaliera per le scuole al costo di 15 franchi, oltre all’impatto positivo dell’Iniziativa sport sulla neve svizzera (GoSnow) sul numero di utenti dei trasporti pubblici e sul relativo fatturato per il 2023. In questo ambito RailAway ravvisa un ulteriore potenziale per incrementare la quota modale attraverso una partnership più stretta con GoSnow.

Turismo.
L’attività promozionale per il settore del turismo ha mostrato un andamento positivo nel 2023, anche grazie alla campagna congiunta “Swisstainable nella direzione giusta” condotta in collaborazione con Svizzera Turismo e le FFS. La stagione invernale 2022/2023, la prima campagna promossa sulla nuova piattaforma digitale, si è rivelata un successo: oltre 71 000 amanti della neve hanno scelto la soluzione online per prenotare le offerte Snow’n’Rail. Questa cifra ha superato dell’8,7% l’obiettivo fissato per il periodo di prenotazione di sette mesi. Nel segmento estivo il passaggio alla prenotazione tramite la piattaforma digitale ha invece incontrato maggiori difficoltà e gli acquisti online non hanno soddisfatto le aspettative.

© Svizzera Turismo / Christian Meixner
© Svizzera Turismo / Dominik Baur
© Svizzera Turismo / Dominik Baur
Gestione dei partner.

Focus sui nostri partner.

Con una rete di oltre 500 partner, RailAway occupa una posizione solida sul mercato del tempo libero. La stretta cooperazione con i partner è uno dei pilastri su cui si fonda l’attività dell’azienda, che si impegna costantemente per garantirsi anche in futuro una collaborazione proficua, ad esempio con il sondaggio per i partner 2023 e una serie di eventi loro dedicati.

Il sondaggio per i partner 2023.

Gli eventi per i partner.

“I sondaggi sono essenziali per registrare statisticamente la soddisfazione e le esigenze dei partner. Dopo diversi rinvii causati dalle incertezze del mercato conseguenti alla pandemia, ora disponiamo di dati affidabili che possiamo utilizzare per indirizzare le nostre partnership future.”

Yannick Blattmann
Responsabile dello sviluppo dei partner

© Svizzera Turismo
© Svizzera Turismo

Questi e molti altri aspetti rendono RailAway un’azienda interessante:

Modelli di lavoro moderni.

Lavoro in team interdisciplinari.

 Benefit del Gruppo FFS.

RailAway come datore di lavoro.

Cosa fa RailAway per…

Quattro domande su RailAway come datore di lavoro. Risponde Reto Jossen, responsabile Management Services.

…promuovere la collaborazione tra il personale?

“Siamo consapevoli che la digitalizzazione sta trasformando i requisiti di un ambiente di lavoro produttivo. Per questo RailAway promuove attivamente nuove forme di collaborazione e, come datore di lavoro al passo con i tempi, punta su soluzioni lavorative open space con locali per il coworking che facilitano lo scambio e la collaborazione interdisciplinare. Nel 2023 abbiamo realizzato, testato e perfezionato il nuovo ambiente di lavoro insieme al personale, che lo ha accolto molto favorevolmente.
L’ambiente favorisce un lavoro orientato alle soluzioni e basato su gerarchie orizzontali, un principio che RailAway applica attivamente. Affrontiamo le sfide insieme e coinvolgiamo tutte le collaboratrici e i collaboratori che possono contribuire alla soluzione con le loro competenze. Allo stesso tempo, i quadri dirigenti svolgono il loro ruolo di coaching, delegano le responsabilità e incentivano le capacità del personale.”

…semplificare i processi HR dispendiosi in termini di tempo?

“Nel 2023 RailAway ha compiuto un grande e importante passo avanti verso la digitalizzazione: la soluzione HR utilizzata sinora è stata sostituita da un sistema che permette di gestire i processi del personale in modo digitale, riducendo così enormemente le numerose operazioni manuali in ambito amministrativo.
Con la nuova soluzione HR non incrementiamo solo l’efficienza dei processi, ma miglioriamo anche la facilità d’uso per il personale e le/i responsabili. In futuro le collaboratrici e i collaboratori potranno ad esempio accedere rapidamente ai propri documenti più importanti tramite un dossier digitale. Anche la gestione dei documenti sarà digitalizzata e comporterà numerosi vantaggi, ad esempio una netta semplificazione dell’invio e dell’approvazione dei conteggi delle spese.”

…coinvolgere il personale nel processo di trasformazione?

“Il riassetto strategico di RailAway cambierà la quotidianità lavorativa di tutte le collaboratrici e i collaboratori. Per questo coinvolgiamo tutto il personale nell’elaborazione del nuovo modello di business e nella pianificazione delle possibilità di implementazione. Il nostro intento è anche fare sì che, con le loro conoscenze e il loro ampio orizzonte di esperienze, le collaboratrici e i collaboratori partecipino alla discussione sulle problematiche. Inoltre, per noi è importante comunicare regolarmente i progressi compiuti e celebrare insieme i successi.”

…sostenere lo sviluppo sostenibile dell’azienda?

“Da gennaio 2023 all’azienda RailAway è stato conferito il label ʻSwisstainable-Level I – committedʼ. RailAway si impegna quindi a implementare nei prossimi anni valide misure nell’ambito della sostenibilità. Il primo passo è stato un nuovo piano di riciclaggio che permette di ridurre i rifiuti e migliorare la raccolta differenziata. Inoltre, a partire dal 2024 verrà organizzato un Corporate Volunteering Day in cui tutto il personale si impegnerà attivamente in progetti di sostenibilità selezionati.”

“Dopo l’intensa fase di progetto, sono davvero contenta di utilizzare il nuovo sistema HR nel mio lavoro quotidiano. È facile da usare e ci permette di rendere ancora più efficienti e intuitivi i processi HR.”

Sandra Lüthold
Specialista in risorse umane

© Svizzera Turismo / Jan Geerk
© Svizzera Turismo / Jan Geerk
Corporate governance.

L’organizzazione di RailAway SA.

Forma giuridica e azionariato.

L’azienda RailAway SA è una società anonima di diritto privato con sede a Lucerna. Il capitale azionario è di 100 000 franchi ed è suddiviso in 2000 azioni nominative, ciascuna con un valore nominale di 50 franchi. Le azioni sono completamente liberate. Ogni azione autorizza all’esercizio di un diritto di voto nell’assemblea generale. Il 31 dicembre 2023 l’azionariato era composto come segue:

  •  Ferrovie federali svizzere SA (FFS): 86,0%
  • Ferrovia retica SA (FR): 4,5%
  • BLS SA: 3,0%
  • Matterhorn Gotthard Bahn SA (MGBahn): 3,0%
  • Montreux Berner Oberland Bahn AG (MOB): 1,5%
  • Jungfraubahn Holding AG (JBH): 0,5%
  • Schweizerische Südostbahn AG (SOB): 0,5%
  • Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees AG (SGV): 0,5%
  • Società per le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART): 0,5%

Assemblea generale.

L’assemblea generale di RailAway SA è l’organo più importante della società. L’assemblea ordinaria si tiene annualmente entro sei mesi dopo la chiusura dell’esercizio. In caso di necessità possono essere indette assemblee generali straordinarie. Il termine di convocazione è di 20 giorni. Nell’esercizio in esame, l’assemblea generale si è svolta il 30 giugno 2023 nella sede di RailAway SA a Lucerna. I compiti e le competenze dell’assemblea generale così come i diritti di partecipazione degli azionisti sono regolamentati dagli statuti.

Consiglio d’amministrazione.

Ai sensi dell’articolo 13 dello statuto societario, il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA è composto da almeno tre membri. Attualmente il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA è formato da sei membri, di cui quattro della FFS SA e due dell’azionariato minoritario. Un mandato di amministrazione è ricoperto da una/un rappresentante della Ferrovia retica SA e l’altro alternativamente da una/un rappresentante della Matterhorn Gotthard Bahn SA o della BLS SA. Una convenzione interna regola quale delle due aziende sopra menzionate assumerà il mandato e per quale periodo.
I membri del Consiglio d’amministrazione sono eletti dall’assemblea generale ai sensi dell’articolo 13 dello statuto societario per un mandato di due anni. Al termine di tale periodo possono essere rieletti. Il Consiglio d’amministrazione si autocostituisce. La presidenza del Consiglio d’amministrazione è sempre detenuta dalla FFS SA. Il Consiglio d’amministrazione elegge la/il presidente, la/il vicepresidente e la/il segretaria/o, che non deve necessariamente essere membro del Consiglio d’amministrazione. Ai sensi dell’articolo 14 dello statuto, il Consiglio d’amministrazione può delegare la gestione aziendale a una direttrice o a un direttore generale. Le competenze del Consiglio d’amministrazione e della direzione generale sono stabilite nel regolamento aziendale. Quest’ultimo descrive i compiti che, per legge, sono intrasmissibili e inalienabili e stabilisce tutte le decisioni che spettano di diritto al Consiglio d’amministrazione.
Nell’esercizio 2023, il Consiglio d’amministrazione ha tenuto quattro riunioni ordinarie. Il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA nell’esercizio in esame era composto come di seguito illustrato.

Direzione.

La direttrice generale è responsabile di tutta la gestione aziendale e operativa ed è eletta dal Consiglio d’amministrazione. I membri della direzione svolgono attività per conto della direttrice generale in conformità con la regolamentazione delle competenze e nella misura in cui queste non siano in capo al Consiglio d’amministrazione. Nell’esercizio 2023, la direzione era composta dalla direttrice generale e dai responsabili dei settori Partner Management, Marketing e Management Services.

Ufficio di revisione.

L’ufficio di revisione è eletto ogni anno dall’assemblea generale di RailAway SA. Conformemente al mandato di revisione del Gruppo FFS, nell’esercizio 2023 Deloitte SA è stata responsabile del mandato di revisione di RailAway SA. Deloitte SA è una società di revisione sotto sorveglianza statale e dal 1° gennaio 2020 è responsabile del mandato di revisione di RailAway SA.

Il Consiglio d’amministrazione.

Presidente

Véronique Stephan

Responsabile Mercato Viaggiatori, membro della direzione del Gruppo FFS, rappresentante della FFS SA e domiciliata a Berna.

Mandato fino al 2025
Vicepresidente

Renato Fasciati

Direttore della Ferrovia retica, rappresentante dell’azionariato minoritario e domiciliato a Coira.

Mandato fino al 2025
Consiglio d’amministrazione

Matthias Bütler

FFS Mercato Viaggiatori, responsabile Sviluppo del mercato, membro della direzione di Mercato Viaggiatori, rappresentante della FFS SA e domiciliato a Gümligen.

Mandato fino al 2025
Consiglio d’amministrazione

Yves Michael Gaberell

FFS Mercato Viaggiatori, Finance Business Partner Commercial, rappresentante della FFS SA e domiciliato a Münchenbuchsee.

Mandato fino al 2025
Consiglio d’amministrazione

Michel Nussbaumer

BLS SA, responsabile Pricing, rappresentante dell’azionariato minoritario e domiciliato a Rothenburg.

Mandato fino al 2025
Consiglio d’amministrazione

Alberto Bottini

FFS Mercato Viaggiatori, responsabile Distribuzione e servizi, membro della direzione di Mercato Viaggiatori, rappresentante della FFS SA e domiciliato a Urdorf.

Mandato fino al 2025
Segretario del Consiglio d’amministrazione

Fredy Summermatter

FFS Mercato Viaggiatori, responsabile dello Stato maggiore, membro della direzione allargata di Mercato Viaggiatori e domiciliato a Berna.

Indennità del Consiglio d’amministrazione.

L’indennità versata al Consiglio d’amministrazione per il 2023 tiene conto della responsabilità e della portata delle attività dei singoli membri del Consiglio d’amministrazione. L’elenco di seguito mostra l’indennità del Consiglio d’amministrazione di RailAway SA in base alle funzioni. Tutti i membri del Consiglio d’amministrazione rinunciano all’onorario base fino a nuovo avviso.

Totale: tutti i membri del Consiglio d’amministrazione

(in CHF)
2023
2022
Onorario (forfait base)
0
0
Forfait per le spese
7000
7000
Indennità complessiva
7000
7000

Presidente del Consiglio d’amministrazione

(in CHF)
2023
2022
Onorario (forfait base)
0
0
Spese
2000
2000
Indennità complessiva
2000
2000

Restanti cinque membri del Consiglio d’amministrazione, per ciascun membro

(in CHF)
2023
2022
Onorario (forfait base)
0
0
Spese
1000
1000
Indennità complessiva
1000
1000
Nota:
Le indennità complessive corrisposte per i membri del Consiglio d’amministrazione di RailAway rappresentanti delle FFS sono versate direttamente alla FFS SA. Le indennità complessive corrisposte per i membri del Consiglio d’amministrazione di RailAway rappresentanti dell’azionariato minoritario sono versate direttamente alle rispettive società dell’azionariato minoritario.

Il team di RailAway.

La struttura organizzativa.

Al 1° dicembre 2023.

RailAway SA

Consiglio d’amministrazione
Presidente Véronique Stephan (FFS)
Vicepresidente Renato Fasciati (FR)
Alberto Bottini (FFS), Yves Michael Gaberell (FFS), Matthias Bütler (FFS), Michel Nussbaumer (BLS)
Direttrice generale
Chantal Beck

Membro della direzione

Partner Management
Daniel Furter

Product Management & Operations
Andreas Eggimann

Sandro Condrau
Yannick Blattmann
Sabrina Kälin
Eliane Lindenberger
Tania Furler

Key Account Management
Cindy Zimmermann

Roland Richard
Fabian Giannelli
Florence Zimmermann
Lionel Ansermet

Centro di competenza eventi
Wendy Zala (Stv.)

Evelyn Zaugg
Sandra Hänggi
Luana Hüsler
Deborah Chiabotti
Simone Delorenzi

Eventi Svizzera tedesca
Marcel Langenegger

Corinne Blöchlinger
Nadia Sturzenegger
Samuel Bohren
Ramon Schöpfer

Membro della direzione

Marketing
Daniela Ciotto

Strategia & pianificazione
Kathrin Bohnenblust

Gabriela Flückiger
Alessia Gössi
Michelle Gasser
Lisa Helbling

FIT
Fabienne Wallimann / Sabrina Orthen

Anne Bollig
Tina Burk
Marie-Christine Schwegler
Leonie Witt
Nadja Kächele
Ursula Kuster
Maya Allenbach
Laura Brägger

Gruppi, scuole & terzi
Bernhard Brügger

Olivia Brunner
Andrea Decurtins
Jasmin Erni Meier
Pascale Brunner
Felix Schumacher

Digital & Data
Christoph Seeholzer (Stv.)

Stefan Heimann
Oriana Gwerder
Françoise Schnydrig
Marco Berger
Lea Batt

Digital Content & Automation
Darshanen Vasanthanathan

Daniel Koch
Marco Kaufmann
Loriana Zeltner

Membro della direzione / Direttore sostituto

Management Services
Reto Jossen

Finanze
Marco Keller (Stv.)

Adrienne Hurni
Michaela Sutter

HR
Reto Jossen

Sandra Lüthold

Stato maggiore
Reto Jossen

Tanja Bättig
Roland Tremp
Denise Stucki
Apprendistato Login
1° anno di apprendistato: Sarina Betschart
2° anno di apprendistato: Aida Hatema
3° anno di apprendistato: Keerani Manivannan
© Svizzera Turismo
© Svizzera Turismo

L’azionariato di RailAway.

Ferrovie federali svizzere SA (FFS).

Ogni giorno le FFS portano a destinazione oltre 1,32 milioni di viaggiatrici e viaggiatori e 175 000 tonnellate di merci. 34 987 collaboratrici e collaboratori si impegnano con passione per soddisfare la clientela.

Ferrovia retica SA (FR).

Efficiente, moderna e dall’inconfondibile carattere grigionese: con 1600 collaboratrici e collaboratori, la Ferrovia retica mette in movimento i Grigioni e affascina la clientela proveniente da tutto il mondo.

BLS SA.

La BLS è una delle più grandi imprese di trasporto della Svizzera e collega persone, regioni e luoghi. Nella sua attività di base incentrata sulla ferrovia gestisce linee per pendolari e per il traffico del tempo libero e coniuga servizi di autobus, carico di autoveicoli, battelli e traffico merci.

Matterhorn Gotthard Bahn SA (MGBahn).

La Matterhorn Gotthard Bahn è leader nella gestione del traffico regionale da Visp verso la valle di Zermatt e le regioni di Goms e del San Gottardo.
© Christian Pfammatter

Montreux Berner Oberland Bahn AG (MOB).

Carrozze in stile Belle Époque, vagoni panoramici e il GoldenPass Express: le innovazioni della MOB trasformano ogni viaggio in un’esperienza unica.
© David Bochud

Jungfraubahn Holding AG (JB).

La Jungfraubahn Holding AG gestisce le linee d’escursione della regione della Jungfrau, tra cui la ferrovia con la stazione più ad alta quota, situata a 3454 metri sul livello del mare.
© Jungfraubahnen

Schweizerische Südostbahn AG (SOB).

La SOB conta oltre 850 collaboratrici e collaboratori ed è un operatore attivo nel traffico viaggiatori regionale e a lunga distanza nella Svizzera tedesca e meridionale.
© SOB/Markus Schälli

Società per le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART).

La FART è una società di trasporti attiva nella regione di Locarno e nelle sue valli.
© Sara Daepp

Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees AG (SGV).

La Compagnia di Navigazione del lago dei Quattro Cantoni offre crociere, tour culinari e il noleggio di battelli per eventi esclusivi.
© Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) AG